I vini che hanno reso celebre il nostro territorio

  • Asti Spumante, lo spumante aromatico per eccellenza, uno dei pochi D.O.C.G. d’Italia, il vino delle grandi occasioni. Un caratteristico aroma e sapore fruttato, di immediata fragranza, con alcolicità moderata.
  • Moscato d’Asti, leggermente più dolce, meno frizzante e con gradazione alcolica inferiore rispetto all’Asti Spumante, è perfetto come fine pasto e servito fresco si abbina alla pasticceria secca e fresca.
  • Barbera d’Asti, con uve dell’omonimo vitigno, è uno dei più nobili vini piemontesi e tra i più importanti rossi italiani a livello internazionale.
  • Brachetto d’Acqui, frizzante, aromatico, ideale per accompagnare frutta e crostate. Viene prodotto in 26 comuni in buona parte dell’Astigiano.
  • Dolcetto d’Asti, antico vitigno autoctono che in Piemonte conta 11 denominazioni di origine, possiede una sua prestigiosa collocazione in una limitata area a sud di Asti. Rosso rubino, sentori di ciliegia, perfetto per i piatti leggeri della cucina piemontese.
  • Ruche’ Di Castagnole M.To, prodotto con le uve dell’omonimo vitigno nelle colline della zona del Comune di Castagnole Monferrato e dei sei Comuni limitrofi, era il vino delle ‘grandi occasioni’ in famiglia. Fine, secco e armonico, è ideale per accompagnare tutto il pasto.

Enogastronomia, i sapori di Asti

Ad accompagnare i vini dell’astigiano troviamo i piatti della tradizione piemontese, come la “bagna cauda“, ideale con i peperoni quadrati della Motta di Costigliole, il cardo gobbo di Nizza Monferrato, gli ortaggi della Valle del Tanaro.

 

Gli agnolotti, ripieni di carne d’asino a Calliano, di coniglio a Viarigi, o del “plin” a Costigliole. Piatti antichi come la finanziera, il fritto misto, la tartrà, il fricandò, vengono riproposti nei ristoranti della provincia.

 

Nei menù invernali a tavola troviamo spesso fondute di formaggio, funghi, tartufi e bolliti. In primavera asparagi, peperoni, ortaggi e carni bianche. Sempre presenti i formaggi e i salumi: la robiola di Roccaverano, formaggio caprino, le carni d´asino, i salami aromatizzati, il prosciutto crudo di Cocconato.

I Dolci

La pasticceria in Piemonte ha origini antichissime ed ha sempre dato prestigio all’intera regione. Il Piemonte è la patria del cioccolato, o meglio, del gianduiotto. E’ terra di nocciole, di farine, di latte e di frutta. Dai biscotti, ai semifreddi, alle torte, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

 

I dolci tipici dell’area dell’astigiano sono: il “Bunet” o Bonèt, dolce al cucchiaio a base di amaretti, cacao, uova, latte e aromatizzato con il rum.

 

Le pesche ripiene, solitamente di una crema a base di amaretti.
Gli amaretti morbidi di Mombaruzzo, con mandorle dolci e/o amare, zucchero e albume d’uovo. La torta di nocciola rigorosamente di Tonda Gentile e gli amaretti alla nocciola, detti “nisulin”.

 

Per la pasticceria mignon da non perdere le bignole, gli chantilly e i funghetti ripieni di crema di cioccolato.

VILLA FIORITA

Via Case Sparse 2 - S.R. 10 KM 66
14034 Castello di Annone (AT)

DOVE PUOI TROVARCI

Villa Fiorita su Booking Villa Fiorita su HomeAway Villa Fiorita su TripAdvisor Villa Fiorita su Matrimonio.it Villa Fiorita su Residenze D'Epoca

CONTATTI

Tel: +39 0141 401738
Mail: info@villafiorita.net

SHOP

https://www.villafioritashop.it/
residenze_depoca_villafiorita
© 2020 - 2024 Azienda Agricola Villa Fiorita. All rights reserved. P.I. 01546270057