Sport ad Asti e Monferrato

A novembre 2016 il Monferrato ha ottenuto il più prestigioso riconoscimento in ambito sportivo per una destinazione turistica, ovvero l’European Community of Sport 2017.
Con questo traguardo il Monferrato viene riconosciuto come una destinazione ideale per la vita all’aria aperta, il movimento e il turismo in libertà.
Enti turistici e comuni di questo territorio si stanno impegnando per far diventare il Monferrato meta d’eccellenza riconosciuta per il turismo sportivo e inclusivo, etico e sostenibile.
A questo scopo è stato lanciato il sito http://www.monferratontour.it che raccoglie e promuove esperienze sportive tra gusto, arte, cultura e divertimento.
Ecco un assaggio dei percorsi di cicloturismo in Monferrato che prestissimo vedrete nella nuova sezione turistica del sito di Villa Fiorita.

Trekking e cicloturismo tra le colline Unesco

Villa Fiorita è un punto di partenza ottimale per diverse escursioni in bici tra le nostre colline. Qui una selezione di tour percorribili dalla tua casa vacanze in Monferrato.

La Via Francigena, dal Monferrato al mare

La Via Francigena, dal Monferrato al mare

Sin dall’antichità la Via Francigena è stata un’importante via di comunicazione e pellegrinaggio lungo la quale si verificarono scambi culturali e commerciali, circolazioni di influenze artistiche e attività commerciali, mettendo in relazione popoli diversi per valori e culture.

Il percorso, denominato “Via Francigena verso il mare “. Città, borghi e colline del Monferrato”, lungo 170 km, parte da Torino e si snoda nelle Province di Asti e Alessandria con una ricchissima offerta di beni culturali, pause enogastronomiche e parchi. Il tratto da Castello di Annone ad Alessandria (37km) permette piacevoli soste tra borghi medievali e castelli, per concludersi nella città di Alessandria, con i suoi viali storici oggi sede di boutique e negozi d’artigianato locale.

Informazioni sul tour
Tra le colline del Barbera (anello)

Tra le colline del Barbera (anello)

La pista ciclabile ad anello consente un meraviglioso tour tra le colline che danno vita al Barbera, tra i più rinomati vini del Piemonte. Il percorso si snoda attraverso vigneti, cantine storiche e borghi medievali.

 

Un percorso inebriante grazie all’odore dei tini e affascinante se partirete di prima mattina, avvolti dalla nebbiolina, per poi veder spuntare il sole alla prima collina. Le salite sono praticabili anche da principianti che abbiano prima svolto un po’ di allenamento.

Informazioni sul tour
Parco Naturale di Rocchetta Tanaro

Parco Naturale di Rocchetta Tanaro

L’anello del Parco di Rocchetta Tanaro consente un’immersione tra boschi spontanei e originari, ricchi di biodiversità. Dal parcheggio del Parco, si discende verso la Valle del Rio Rabengo, si costeggia il fiume Tanaro e si percorre il fondovalle sino a raggiungere la grande area attrezzata “Bigatti”, porta bassa del Parco.

 

Il Grande Faggio, il Centro Didattico Polifunzionale e i percorsi turistici nel parco sono alcune delle tappe che da non perdere lungo questo tour, a pochi passi da Villa Fiorita.

Informazioni sul tour
L’Astesana del vino

L’Astesana del vino

La Strada del Vino Astesana percorre la più grande zona di produzione di vino del Piemonte. 52 comuni, 8 itinerari, passando per Asti, Canelli, Agliano, Nizza Monferrato e tanti altri borghi storici.

 

I vari itinerari danno la possibilità di conoscere tutti i vini di quest’angolo di Piemonte che possono essere degustati facendo tappa in una delle cantine che si incontrano lungo il percorso. Tra i vini rossi dell’Astesana il Barbera d’Asti, il Dolcetto, il Freisa, il Grignolino. Tra i bianchi il Piemonte Chardonnay, il Cortese dell’Alto Monferrato e il Moscato d’Asti.

Informazioni sul tour

Asti to Asti

Da Piazza Campo del Palio, lungo Corso Savona, attraverso il fiume Tanaro. Inizia così il percorso Asti To Asti, che attraversa Torrazzo, Mongardino, il Sacro Monte del Colle di Sant’Antonio, la panoramica Via Fredda, per poi tornare verso Asti. Percorso ideale in bici, anche per i principianti.

Informazioni sul tour

Tour del Ruchè

Un tour cicloturistico tanto impegnativo quanto meraviglioso questo che Villa Fiorita vi propone. Punto di partenza è la piazza di Portacomaro. La prima meta è Castagnole Monferrato, poi Asti, tra colline, borghi e chiese romaniche. Si arriva poi a Montemagno, spettacolare colpo d’occhio del paese.

Sono 4-5 km di strada prima di arrivare a Casorzo, che si conquista attraverso una salita breve ma impegnativa. Poi Grazzano e Moncalvo, per ammirare il Patrimonio Unesco. Dalla cima della Madonna dei Monti una vista mozzafiato a 360° su tutto il Monferrato vi ripagherà della fatica. Si prosegue poi per il ritorno verso Portacomaro.

Informazioni sul tour
© 2016 Azienda Agricola Villa Fiorita. All rights reserved. P.I. 01546270057