In bici per il Monferrato e non solo

A novembre 2016 il Monferrato ha ottenuto il più prestigioso riconoscimento in ambito sportivo per una destinazione turistica, ovvero l’European Community of Sport 2017.
Con questo traguardo il Monferrato viene riconosciuto come una destinazione ideale per la vita all’aria aperta, il movimento e il turismo in libertà. Enti turistici e comuni di questo territorio si stanno impegnando per far diventare il Monferrato meta d’eccellenza riconosciuta per il turismo sportivo e inclusivo, etico e sostenibile. A questo scopo è stato lanciato il sito http://www.monferratontour.it che raccoglie e promuove esperienze sportive tra gusto, arte, cultura e divertimento.

Ecco un assaggio dei percorsi di cicloturismo in Monferrato che prestissimo vedrete nella nuova sezione turistica del sito di Villa Fiorita.

 

PARCO NATURALE DI ROCCHETTA TANARO
L’anello del Parco di Rocchetta Tanaro consente un’immersione tra boschi spontanei e originari, ricchi di biodiversità. Dal parcheggio del Parco, si discende verso la Valle del Rio Rabengo, si costeggia il fiume Tanaro e si percorre il fondovalle sino a raggiungere la grande area attrezzata “Bigatti”, porta bassa del Parco. Il Grande Faggio, il Centro Didattico Polifunzionale e i percorsi turistici nel parco sono alcune delle tappe che da non perdere lungo questo tour, a pochi passi da Villa Fiorita.
Info tour: http://www.astiturismo.it/it/content/l%E2%80%99anello-del-parco-di-rocchetta-tanaro

 

L’ASTESANA DEL VINO
La Strada del Vino Astesana percorre la più grande zona di produzione di vino del Piemonte. 52 comuni, 8 itinerari, passando per Asti, Canelli, Agliano, Nizza Monferrato e tanti altri borghi storici. I vari itinerari danno la possibilità di conoscere tutti i vini di quest’angolo di Piemonte che possono essere degustati facendo tappa in una delle cantine che si incontrano lungo il percorso. Tra i vini rossi dell’Astesana il Barbera d’Asti, il Dolcetto, il Freisa, il Grignolino. Tra i bianchi il Piemonte Chardonnay, il Cortese dell’Alto Monferrato e il Moscato d’Asti.
Info tour: http://www.astesana-stradadelvino.it

 

TOUR DEL RUCHÈ
Un tour cicloturistico tanto impegnativo quanto meraviglioso questo che Villa Fiorita vi propone. Punto di partenza è la piazza di Portacomaro. La prima meta è Castagnole Monferrato, poi Asti, tra colline, borghi e chiese romaniche. Si arriva poi a Montemagno, spettacolare colpo d’occhio del paese. Sono 4-5 km di strada prima di arrivare a Casorzo, che si conquista attraverso una salita breve ma impegnativa. Poi Grazzano e Moncalvo, per ammirare il Patrimonio Unesco. Dalla cima della Madonna dei Monti una vista mozzafiato a 360° su tutto il Monferrato vi ripagherà della fatica. Si prosegue poi per il ritorno verso Portacomaro.
Info tour: http://www.monferratontour.it/it/risorsa/tour-del-ruch/6037fcfa7f2d0f9d2d18a2892133bc5d/4b06639885938e0f71cbf60b4762e79e/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2016 Azienda Agricola Villa Fiorita. All rights reserved. P.I. 01546270057